Tosatura delle pecore a Siniscola - Baronia Fotomania

Zona operativa principale: l'alta Baronia

Siniscola, Posada, Budoni

Contatti

baroniafotomania@gmail.com

+39 389 00 40 795

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tosatura delle pecore a Siniscola

GALLERIE FOTO
Sa tunditura e s'erveche
28/29 maggio 2016, Siniscola (Corte Sini-Pau)

Durante la manifestazione annuale di Primavera in Baronia, a Siniscola si allestiscono numerosi angoli di paese, rappresentativi delle vecchie corti cittadine "Sas Cortes Froridas" e nelle piazze si imbastiscono banchetti con prodotti tipici sardi e vari eventi di intrattenimento con musica e canti.
Noi di BFM abbiamo voluto documentare un evento particolare, svoltosi nella Corte Sini-Pau, vicino a piazza Sant'Antonio.
All’interno della cortes di Sini ci sono state una serie di iniziative curate da privati cittadini che hanno messo in mostra prodotti locali, usi, costumi, antiche maestranze tipiche del territorio e della cultura della zona.
La riscoperta degli antichi mestieri come la tosatura (sa tundidura) fatta interamente a mano con forbici non elettriche (sos ferros de tundere). La particolarità è stata che il lavoro lo ha svolto un ragazzo di 11/12 anni con una maestria inaspettata, almeno per me, la pecora è rimasta docile per tutto il tempo e non si è mai lamentata, segno che non è stata ferita o graffiata dalla forbice. Considerando che sono gesti normali e di ordinaria quotidianità per il pastore, vederlo da un giovane uomo fa pensare che il mestiere non si perderà nel tempo e che anzi è più forte. Le pecore vengono tosate non solo perchè la lana è utile, ma anche perché la lunghezza del vello può essere un impedimento per l'animale, soprattutto nella stagione estiva: l'animale, infatti, impigliandosi nei cespugli, potrebbe riempirsi di spine, ferendosi, senza pensare al caldo...
Sa tundimenta costituisce una fase importante del lavoro del pastore che si svolge esclusivamente nell'ovile (su cuile), luogo nel quale, a quanto pare a Siniscola, un sapere secolare si tramanda di padre in figlio.

La Pro Loco di Siniscola ha nominato,  vincitori di Cortes Froritas, la corte Sinis Pau al  primo posto.
La corte è ubicata in Via Baronia 4, 08029 Siniscola NU

Progetto e foto curati da Marosa Sanna (socio BFM).
Torna ai contenuti | Torna al menu