Incontri fotografici - Gianfranco Mattu - Baronia Fotomania

Zona operativa principale: l'alta Baronia

Siniscola, Posada, Budoni

Contatti

baroniafotomania@gmail.com

+39 389 00 40 795

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri fotografici - Gianfranco Mattu

PROGETTI > Incontri fotografici
Frammenti di Luce
Un racconto per immagini del fotografo naturalista Gianfranco Mattu.

BFM vi presenta il secondo appuntamento con un altro esperto fotografo: stavolta affronteremo insieme la fotografia di tipo naturalistico con Gianfranco Mattu, che presenterà al pubblico alcune delle sue fotografie.
"Frammenti di Luce", questo è titolo dell’evento, sarà diviso in due parti: una prima parte riguarda i paesaggi e la fauna della Sardegna, la seconda parte riguarderà alcuni paesaggi dei parchi degli Stati Uniti: Arches Parks - Grand Canyon - Antelope Canyon - Monument Valley e infine altri scatti realizzati nella giungla del Borneo Malese.
La maestose aquile, i gheppi il muflone, negli scorci più caratteristici della Sardegna. Senza dimenticare gli ultimi grifoni che ancora cercano di sopravvivere nella zona di Bosa e sono solo alcuni tra i soggetti presenti per quanto riguarda la Sardegna.
La fotografia naturalistica è un genere a sè, che ha come scopo principale quello di mostrare la bellezza intrinseca della natura. Per raggiungerlo vengono utilizzate sia tecniche che strumenti fotografici particolari. Ad esempio l’utilizzo di trappole fotografiche o la necessità di lunghe ore di appostamento, e non esclude la fotografia paesaggistica (della quale vedrete degli ottimi esempi nella parte sugli Stati Uniti) e  la macrofotografia.
Pensate di dover comprare costose e complicate apparecchiature per praticare questo genere fotografico? In parte si, ma essere dotati di pazienza e pratica sono le vere doti che bisogna possedere.  Per ottenere dei buoni risultati è necessario conoscere sia l'ambiente naturale in cui si opera che le abitudini della fauna che lo abita, ed essere particolarmente sensibili nel non influenzare l'ambiente con la propria presenza, cercando di non modifcare gli eventi o i comportamenti naturali degli animali che si osservano.
BIO: Gianfranco Mattu è un fotografo professionista che si occupa di fotografia con grande passione e dedizione, operando sia sul campo della fotografia naturalistica, sia in altri campi fotografici quali still-life, reportage, matrimoni, ritratti.
Numerose sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste specializzate nel settore ambiente e natura, quali: OASIS, NATURA IN SARDEGNA, MERIDIANI, QUI TOURING, BELLA ITALIA; e quotidiani come: LA REPUBBLICA e LA STAMPA. Collabora inoltre con diversi enti pubblici e privati alla realizzazione di proiezioni fotografiche finalizzate alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio ambientale.

L'incontro è organizzato da Arianna Tola, socia BFM.
L' incontro si terrà a Siniscola in via Flumendosa, nella sede dell' Unione dei Comuni del Montalbo
(ex Comunità Montana)
Sabato 30 Gennaio 2016 alle ore 19:30

“Frammenti di luce”: un viaggio immaginario fatto per immagini e musica, guidati dai racconti del fotografo naturalista Gianfranco Mattu.
Nuorese di origine, vive e lavora ad Olbia come fotografo freelance, eseguendo servizi fotografici per enti o privati.
Sabato 30 ha raccontando aneddoti o spiegato tecnicamente come eseguire alcune delle fotografie; Gianfranco ha fatto viaggiare la piccola folla di amanti della fotografia, gratis e… senza fare un passo fuori dalla sala conferenze dell’ex comunità montana di Siniscola.
Attraverso le sue immagini, partendo dalla Sardegna, abbiamo infatti viaggiato attraverso il “piccolo continente” sardo, ammirando spettacolari rapaci o il coloratissimo Pollo Sultano e altre specie endemiche, risultati delle sue vere e proprie “cacce fotografiche”.
Con un grande balzo ci siamo trovati negli states, ad ammirare la solennità della Monument Valley e la grandezza dell’Arches Park o la simpatia di una marmotta vanitosa che si fa ritrarre davanti al Grand Canyon.
Torna ai contenuti | Torna al menu