Incontri fotografici - Alessandro Carboni - Baronia Fotomania

Zona operativa principale: l'alta Baronia

Siniscola, Posada, Budoni

Contatti

baroniafotomania@gmail.com

+39 389 00 40 795

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri fotografici - Alessandro Carboni

PROGETTI > Incontri fotografici
Baronia Fotomania organizza il quarto incontro fotografico, stavolta col fotografo paesaggista Alessandro Carboni.
Durante l'incontro avremo modo di visionare tre brevi video commentati che avranno come tema la fotografia di paesaggio in Sardegna, Islanda e Alaska.
La fotografia di paesaggio è complessa, ed è una tecnica a sè. Oltre che presentare magnifici e suggestivi scorci (con sveglie a orari improbabili e chilometri con zaino in spalla), bisogna essere padroni di composizione, luci, filtri e altri tecnicismi che impareremo ad osservare meglio, grazie ad Alessandro.


Premiato al prestigioso Wildlife photographer of the year, Alessandro Carboni si tacconta così: "Sono nato in Sardegna nel 1971, terra dove sono cresciuto e tutt’ora vivo, da sempre appassionato di natura, ho mosso i primi passi in camera oscura agli inizi degli anni ’90, ma, complice l’avvento del digitale, ho iniziato a focalizzare la mia attenzione sul paesaggio nel 2009.
La sensazione di intimità che si crea in natura stando solo in spazi immensi piuttosto che di fronte al mare in tempesta, alle prime luci del giorno o durante un “caldo” tramonto invernale e respirare, vivere, le emozioni che Madre Natura sa regalarci, è assolutamente impagabile.
Ciò che ricerco nei “miei” paesaggi è l’aspetto più selvaggio del territorio, rifuggo dai luoghi fortemente urbanizzati andando alla scoperta dei luoghi più incontaminati. Oggi più che mai questo aspetto è fortemente in pericolo. Parte della Sardegna è stata pesantemente danneggiata da una speculazione (edilizia e industriale) che non si è fatta scrupolo dell’ambiente causando danni ai quali neanche il tempo potrà porre rimedio.
Il mio intento nasce proprio dall’esigenza di condividere le bellezze del nostro pianeta (in particolare della Sardegna) raccontando, attraverso le immagini, le meraviglie che ci circondano al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente.

L'incontro è organizzato da Arianna Tola, socia BFM.
L' incontro si terrà a Siniscola in via Flumendosa (coordinate GPS 40.570982, 9.64576),
nella sede dell' Unione dei Comuni del Montalbo (ex Comunità Montana)
Sabato 5 Marzo 2016 alle ore 19:30
La serata

Il tema della serata è stato la fotografia di paesaggio, ambientata in Sardegna, Islanda e Alaska. Ottima partecipazione di appassionati che con le loro domande hanno reso il momento coinvolgente e utile. Alessandro è stato molto disponibile, raccontando tecnicamente le foto e arricchendole con aneddoti divertenti.
In Alaska il suo obiettivo di fotografare panorami da fiaba è stato raggiunto, ma ha raccontato anche il freddo patito, che solo la passione e la forza di volontà lo ha fatto resistere quei difficili momenti.
Il pubblico è stato coinvolto in questi racconti e le domande erano tante, il loro entusiasmo era palpabile e questo ci spinge a continuare in questa strada e ci fa capire che l'apporto dell'esperienza di fotografi diversi, arricchisce il bagaglio di conoscenza e apprendimento per tutti.
BFM ringrazia tutti per la riuscita della serata e vi aspettia per i prossimi appuntamenti.
L'associazione Baronia Fotomania ha realizzato l'incontro fotografico con Alessandro Carboni a Siniscola.
Torna ai contenuti | Torna al menu