Corso base di Post-Produzione - Baronia Fotomania

Zona operativa principale: l'alta Baronia

Siniscola, Posada, Budoni

Contatti

baroniafotomania@gmail.com

+39 389 00 40 795

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso base di Post-Produzione

PROGETTI > Corsi e Workshop
L'associazione BFM ha organizzato il primo corso base di post-produzione fotografica.
Il curatore del corso è stato il fotografo professionista Riccardo Melosu e la sede delle lezioni era nello stabile dell'ex Comunità Montana a Siniscola, Domenica 20 Marzo 2016. Il corso ha avuto una durata di circa 6 ore, sviluppato in 2 sessioni, la mattina: dalle 9:00 alle 12:00 e il pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

REQUISITI NECESSARI: Per seguire il corso in modo ottimale è stato indispensabile munirsi di: PC portatile + Adobe Lightroom o Camera RAW + Adobe Photoshop.
Inoltre era indispensabile avere le conoscenze base della fotografia.

PROGRAMMA DEL CORSO
Adobe Photoshop LightRoom


Se non hai installato il software Adobe Lightroom, hai la possibilità di scaricare una versione prova (di 30 giorni) dal sito della casa produttrice a questo link (Adobe LightRoom).

Qui potrai trovare suggerimenti dei primi passi da muovere col software LightRoom.
Adobe Photoshop

  • Introduzione al programma e sua evoluzione, introduzione alle plugins;
  • Dimensionamento e risoluzione delle immagini;
  • Panoramica degli strumenti, l'area di lavoro, i menu;
  • Preferenze di Photoshop, impostazioni;
  • Pannello Strumenti;
  • I Pennelli, personalizzazione ed operazioni;
  • Le Maschere, veloci, di livello, oggetti avanzati, canali alfa;
  • Galleria Filtri e trasformazioni base;
  • Effetti di livello e metodi di fusione;
  • Ottimizzazione foto e metodi di salvataggio;

Se non hai installato il software Adobe Photoshop hai la possibilità di scaricare una versione prova (di 30 giorni) dal sito della casa produttrice a questo link (Adobe Photoshop).

Qui potrai trovare anche dei suggerimenti sul primo utilizzo di Photoshop.
BIOGRAFIA RICCARDO MELOSU

Riccardo Melosu, classe 1978, avvicinò alla fotografia spinto esclusivamente dalla passione.
Per un anno si dedicò esclusivamente allo studio approfondendo tutto  quello che concerne l’aspetto tecnico, poi in un secondo momento con l’aiuto di una persona cara ebbe inizio il suo percorso con la ritrattistica: la sua più grande passione.
Spinto dall’entusiasmo iniziò a creare i suoi primi set e come tutti, a far girare le sue foto sul web ottenendo un buon riscontro generale. Partecipò  al suo primo e unico concorso fotografico “officine fotografiche” premiato da alcuni grandi nomi della fotografia Italiana, tra cui Davide Cerati, si classificò al primo posto e aumentò così la voglia di proseguire questa avventura sempre con maggior impegno.

"Macinando" set su set, maturando il suo modo di fotografare definendolo “ritrattismo concettuale ed emozionale”, Riccardo cercò di far parlare le sue foto, con l'obiettivo di renderle cinematografiche.
In breve tempo venne selezionato tra i nuovi volti della fotografia Italiana, e alcune sue opere furono esposte alla “expo della fotografia” di Roma, subito dopo, sempre a Roma, inaugurò il suo primo Workshop, e ne seguì subito un altro in Sardegna.

Ad oggi le sue foto vengono selezionate da vari magazine sia esteri che Italiani, una delle sue foto è presente nel numero di Dicembre 2015 sulla rivista Digital Camera Magazine.

Inizia i primi corsi di Post-produzione, le prime lezioni private, i primi contratti lavorativi nel campo della moda.

Attualmente è il Direttore di un Magazine cartaceo di prossima uscita, a breve terrà un Workshop in Toscana e in Sardegna, mentre alcuni sono in fase organizzativa anche all’ estero in Norvegia.



Alcuni link alle sue attività
Sede del corso
Sala Consiliare dell'Unione dei Comuni del Montalbo (ex Comunità Montana)
via Flumendosa, Siniscola (NU)
Coordinate GPS 40.570982, 9.64576

La giornata è stata un concentrato di emozioni e nozioni, c'era chi affrontava per la prima volta la post produzione con i programmi di Adobe, altri avevano già un buon livello di padronanza, ma siamo riusciti, o meglio, la bravura di Riccardo Melosu u è riuscita a mettere assieme corsisti di gradi diversi e insegnare molto a tutti.
Il modesto parere del direttivo BFM è stato che: insegnante molto bravo + corsisti più che soddisfatti = Baronia Fotomania felice del lavoro svolto (vedi i commenti).
L'attestato sarà per i corsisti un ricordo della giornata e un piccolo passo in avanti verso il meraviglioso mondo della fotografia. Non dimenticate di esercitarvi, noi ci impegneremo ancora a farlo e a dare a tutti i soci attuali, futuri o semplici simpatizzanti, la possibilità di sperimentare sempre nuove tecniche e ambientazioni.
Qui alcune immagini del corso e la video sintesi.

Il progetto del corso è stato curato da Michele (Migù) Carzedda, socio BFM.
Torna ai contenuti | Torna al menu